InvEst in East Europe: in Confindustria Piemonte la tappa del Roadshow CEE per presentare la rete e il business nell’area dell’Europa centro-orientale.

Il 14 settembre, in collaborazione con Confindustria Piemonte, si è tenuta presso il Centro Congressi dell’Unione Industriali Torino l’iniziativa “ InvEst in East Europe. Confindustria Est Europa e Confindustria Piemonte insieme per presentare le opportunità di crescita nell’area dell’Europa centro-orientale”realizzata in partnership con UniCredit e il coinvolgimento attivo delle Rappresentanze CEE, arricchito dalla testimonianza di imprese che hanno investito nel mercato serbo.

Un’occasione per presentare alle imprese aderenti alle associazioni del territorio piemontese le attività e il supporto del network in un percorso di crescita verso i mercati di vicinato strategico dell’Est Europa, nonché le opportunità di business nei singoli Paesi.

Ad avviare i lavori, il Presidente di Confindustria Piemonte, Marco Gay, il quale ha sottolineato le opportunità che offre l’Est Europa per le aziende piemontesi, a fronte di un export di 3,9 miliardi e un attivo della bilancia commerciale di circa 230 milioni di euro nel 2021, esortando a proseguire nel percorso di crescita. La Presidente Meroni ha presentato la Federazione e la rete in Est Europa, un’area integrata ed interconnessa, nonché di vicinato strategico per accorciare la filiera produttiva e verso cui le imprese italiane possono e devono rivolgere lo sguardo per accrescere e rafforzare le proprie attività, anche grazie al supporto delle Rappresentanze.

Le attività e i servizi delle Rappresentanze Internazionali, e le opportunità di business dell’area, sono state approfondite negli interventi focus dei direttivi delle Rappresentanze di Romania, Serbia, Polonia, Albania, Ucraina, Macedonia del Nord e Bulgaria.

Il programma ha visto gli interventi dei referenti UniCredit: Paola Garibotti, Regional Manager Nord Ovest UniCredit, ed Alessandro Paoli, Responsabile UniCredit International Center Italy, per un focus sugli strumenti del Gruppo UniCredit a supporto delle imprese nel processo di espansione del loro business all’estero.

L’ultima parte degli interventi è stata riservata alle testimonianze d’impresa da parte di Gianluca Giordano, Direttore Generale Elmeg Srl e Francesco Ellena, Fondatore e CEO ABACAAR D.O.O., entrambi hanno fatto luce sulla loro esperienza di internazionalizzazione nell’area dell’Est Europa, in particolare in Serbia.

Nel concludere i lavori, il Presidente di Confindustria Piemonte, Marco Gay, ha ricordato l’importanza di fare Sistema e di fare Rete, rafforzando il tessuto imprenditoriale, anche in un momento di grande incertezza come quello che si sta vivendo oggi giorno. Chiusi i lavori, il Presidente Gay ha dato il via alla sessione B2B dove le Rappresentanze Internazionali hanno incontrato più di 25 imprese.