Presentazione Paese Bulgaria

Share This Post

Il 28 giugno, presso la Sala delle Colonne dell’Università LUISS Guido Carli si è svolta la “Presentazione Paese Bulgaria”, evento organizzato dall’Agenzia bulgara per gli Investimenti insieme al Ministero della Crescita e dello Sviluppo della Repubblica di Bulgaria, in partnership con Confindustria Bulgaria e in collaborazione con l’Università LUISS, volto a presentare il Paese quale meta di investimento e di internazionalizzazione per le aziende italiane nonché favorire i rapporti economico-commerciali degli imprenditori italiani con l’economia bulgara.
Alla presentazione Paese sono intervenuti il Ministro della Crescita e dello Sviluppo bulgaro, Daniel Lorer, il quale ha valorizzato il ruolo del Ministero volto a stimolare e accelerare innovazione e crescita in Bulgaria nonché fungere da liaison tra le imprese e le istituzioni locali nel processo di internalizzazione. Sono intervenuti poi, Raffaele Marchetti, Prorettore per l’internazionalizzazione presso Luiss Guido Carli, S.E. l’Ambasciatrice d’Italia in Bulgaria, Giuseppina Zarra che ha ribadito l’importanza strategica della Bulgaria per gli investitori in quanto crocevia tra Europa e Asia sottolineando l’opportunità di investire nei settori delle infrastrutture, della digitalizzazione e dell’energia. Inoltre, ha ricordato l’importante ruolo strategico dell’Italia in Bulgaria e gli eccellenti rapporti bilaterali tra i due paesi; S.E. l’Ambasciatore della Repubblica di Bulgaria in Italia, Todor Stoyanov il quale anch’egli ha ricordato i solidi rapporti tra Italia e Bulgaria sottolineando anche il ruolo chiave dell’UE nell’attivazione di Piani Nazionali di Ripresa di cui la Bulgaria vanta una grande considerazione specialmente per il conseguimento della transizione digitale ed energetica: elementi chiave per il rafforzamento delle relazioni bilaterali.
Poi, il Presidente di Confindustria Bulgaria, Roberto Santorelli ha evidenziato le potenziali opportunità di collaborazione tra il nostro Paese e la Bulgaria soffermandosi sulla propria esperienza d’impresa e, infine, il Direttore Esecutivo dell’Agenzia bulgara per gli Investimenti, Bogdan Bogdanov ha presentato un overview della Bulgaria come paese innovatore, i vantaggi e le potenzialità d’investimento che presenta oggi giorno soffermandosi, in particolare, sui settori della metalmeccanica, automotive, IT ed energia.

A testimoniare le opportunità d’investimento offerte dalla Bulgaria in questi settori sono intervenuti tre imprenditori che hanno internazionalizzato nel paese: per il settore metalmeccanico Maria Luisa Meroni, MBM Metalwork e Presidente di Confindustria Est Europa; Per il settore Automotive Arch. Lybomir Stanislavov, Direttore Esecutivo Automotive Cluster Bulgaria; Per il settore energetico Ing. Plamen Dilkov, Bulgaria Engineering e Vicepresidente di Confindustria Bulgaria.

More To Explore
Eventi

Roadshow ANIE

Il 23 aprile si è tenuto presso la Federazione ANIE l’ottavo appuntamento del programma di Roadshow di Confindustria Est Europa, organizzato sul territorio nazionale, dal

Eventi

Business Forum Italia-Romania 15 febbraio 2024

La Presidente Meroni ha partecipato al Business Forum Italia-Romania tenutosi il 15 febbraio presso la Farnesina, presieduto dai Ministri degli Esteri dei due Paesi. Per