Roadshow ANIE

Il 23 aprile si è tenuto presso la Federazione ANIE l’ottavo appuntamento del programma di Roadshow di Confindustria Est Europa, organizzato sul territorio nazionale, dal titolo “Doing business in Est Europa – Confindustria Est Europa e ANIE presentano le opportunità di collaborazione e crescita in Europa centro-orientale”.
Un importante occasione per approfondire le opportunità di business nei mercati dell’Est Europa per un settore ad alto potenziale: le tendenze commerciali sulla rotta est europea vedono, infatti, l’elettrotecnica e l’elettronica quale principale settore di interscambio dei Paesi dell’Europa centro-orientale e dei Balcani, con prospettive di crescita del 5%.
L’iniziativa è stata altresì occasione favorire l’incontro tra le Rappresentanze Internazionali di CEE e le imprese associate ad ANIE, approfondendo il supporto che le Rappresentanze Internazionali sono in grado di offrire alle imprese italiane e testimoniando l’importanza della condivisione di competenze e conoscenze da parte di imprenditori italiani a sostegno di altri colleghi che guardano con interesse a quest’area di vicinato strategico.
La Presidente di Confindustria Est Europa, Maria Luisa Meroni, ha avviato i lavori presentando le opportunità di business nei Paesi aderenti alla Federazione e il ruolo delle Rappresentanze Internazionali di Confindustria Est Europa. Sono intervenuti Giulio Iucci, Vice Presidente per l’Internazionalizzazione di ANIE, Ludovica Zigon, Coordinatrice Comitato Internazionalizzazione, Alessandro Paoli, Responsabile UniCredit International Center Italy.
Hanno curato i focus Paese: Gianluca ZANELLATO, Direttore Centro di Eccellenza di Confindustria Romania “Leonardo Da Vinci”; Nunzio CORAGGIO, Vice Presidente Confindustria Bulgaria; Gerta BILALI, Direttore Confindustria Albania; Irena BRAJOVIC, Direttore Confindustria Serbia; Nicola PETTENO’, Presidente Confindustria Polonia; Enrico RAINONE, Direttore Confindustria Macedonia del Nord.

Roadshow ANIE